Top Experience Val di Sole
Bagno di benessere nel Parco Nazionale dello Stelvio
Una giornata di relax nella natura: dimentica l’orologio e riattiva i tuoi sensi.
Prenditi un’intera giornata per entrare in armonia e connessione con la natura. Con l’aiuto di un operatore olistico camminerai a piedi nudi nel bosco e potrai abbandonarti in un abbraccio liberatorio a larici e abeti secolari. Potrai respirare l'aria arricchita dallo scorrere dell'acqua delle cascate e disseterai il tuo corpo con l’acqua dell’antica fonte delle Terme di Rabbi.
NOTE E CURIOSITA'
l’acqua termale dell’Antica Fonte è nota fin dal ‘600 per le sue proprietà curative;
Il percorso alla Thermal Spa è esclusivo per chi sceglie questa esperienza
Le Terme di Rabbi sono un centro alpino nel cuore del Parco Nazionale Dello Stelvio. Proponiamo percorsi personalizzati esperienziali per ridurre lo stress e per adottare uno stile di vita sano.
Assaggio dell’acqua ferruginosa dell’Antica Fonte
Pranzo Gusto e Salute: pane tipico con assaggio salumi e formaggi locali, succo di mela biologico, minestra d’orzo tipica trentina, frutta di stagione e frutta secca. Il pranzo sarà servito all’ aperto con una coperta per ogni nucleo famigliare e/o partecipante e con l’utilizzo di materiale biodegradabile monouso.
Ingresso alla Thermal Spa: percorso flebologico, vasca rigenerante, sauna, biosauna al fieno con i raggi infrarossi curativi per la schiena, area relax, accappatoio e ciabattine.
Il percorso benessere sarà gestito secondo le linee guida del protocollo di sicurezza covid19.
Ma il viaggiatore è uno schiavo dei propri sensi; la sua presa su un fatto può essere completa solamente quando è rafforzata dalla prova sensoriale; egli può conoscere davvero il mondo soltanto quando lo vede, lo sente e lo annusa. Robert Byron
Alimentazione, movimento, esercizi di respirazione e rilassamento e ancora trattamenti di cura e benessere con l’acqua termale… tutto questo nella cornice autentica del Parco Nazionale dello Stelvio. La Park Therapy, è per noi un modo speciale di vivere l’ambiente che ci circonda, per sentire ed apprezzare la Natura in ogni sua forma, per risvegliare i sensi assopiti dalla quotidianità della vita in città. Non ci poniamo qui l’ambizioso obiettivo di “curare” alcuna patologia, ma diamo la possibilità a chiunque di migliorare il proprio stato di benessere psico-fisico.
Lungo il percorso dell’acqua dal Plan al Coler, passando per la Segheria Veneziana, la nostra naturopata ed erborista Margherita, propone delle soste per abbracciare gli alberi, per camminare a piedi nudi, per assaggiare germogli e i fiori delle piante spontanee, per giocare con i profumi del bosco.
Boscoterapia: come funziona
Stringere un albero per sentirsi meglio è il consiglio base della boscoterapia: abbracciare gli alberi in modo naturale per avvicinarci al loro tronco o sederci al loro fianco, appoggiando la schiena proprio sul tronco e posizionando la mano destra nella zona del plesso solare, mentre la mano sinistra andrà dietro la schiena, a contatto tra il nostro corpo e l'albero, in corrispondenza della zona dei reni.
Tre motivi per cui vale la pena
1. Proverai la sensazione unica di camminare a piedi nudi nel bosco e di abbracciare alberi secolari con la sapiente guida di un esperto.
2. Le attività della giornata avranno effetti terapeutici sul tuo corpo: la tua respirazione, la circolazione e il metabolismo ne trarranno giovamento.
3. Ti rilasserai nella nostra Thermal Spa e beneficerai dell’acqua termale.
Info pratiche
A CHI E' RIVOLTO
Adulti (maggiori di 14)
Non adatto a disabili in carrozzina
200 mt di dislivello in salita e 200 in discesa
5 km totali di camminata a/r
ABBIGLIAMENTO
Dovrai portare con te un costume da bagno, scarpe da passeggiata in montagna, giacca leggera e una borraccia per l’acqua.
Porta sempre con te la mascherina, sarà l’operatore olistico che ti dirà quando e dove dovrai indossarla.
QUANDO Dal 1/07 al 31/08. Ogni mercoledì
DURATA Dalle 10:30 alle 18:00
DOVE Terme di Rabbi, accettazione termale. Fonti di Rabbi, 162, 38020 Rabbi TN
COSTO
€ 55,00 per persona compreso di:
- Assaggio dell’acqua ferruginosa dell’Antica Fonte
- Pranzo Gusto e Salute
- Ingresso alla Thermal Spa con accappatoio e ciabattine.
- Saluto finale con omaggio porta benessere.
ISCRIZIONI
Entro le ore 12:00 del giorno precedente.Telefono: 0463 983000. E-mail: info@termedirabbi.it
PROTOCOLLO DI SICUREZZA COVID
Il nostro obiettivo è farti divertire in totale sicurezza. Per questo ci impegniamo a rispettare il protocollo di sicurezza emanato dalla provincia Autonoma di Trento, revisionato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.
In particolare:
- Il gruppo sarà massimo di 9 persone nel rispetto del protocollo di sicurezza COVID19;
- ti invitiamo a recarti al luogo di incontro, dotato di mascherina, guanti monouso e disinfettanti per le mani;
- prima dell’escursione dovrai compilare l’informativa privacy e un’autodichiarazione relativa a eventuali sintomi influenzali, contatto con persone positive al Covid-19 nei 14 giorni precedenti l’attività.
NON SI SVOLGE IN CASO DI PIOGGIA
Forest Bathing o Shinrin-Yoku
Il Forest Bathing esalta le proprietà salutari degli ambienti naturali, nasce in Oriente in un tempo lontano non precisato, e soprattutto in Giappone. Grazie a diversi studi scientifici è, oggi, una pratica riconosciuta dal mondo medico e scientifico.
Prevede di trascorrere del tempo nel bosco, dedicandosi ad attività rilassanti, di svago, che riattivano i sensi. Inalando sostanze aromatiche si hanno effetti positivi sul sistema endocrino, la respirazione e il battito cardiaco si calmano e rilassano. Questo percorso di Park Therapy si focalizza sulla camminata a piedi nudi, ma prevede durante il tragitto, la possibilità di soffermarsi ad abbracciare gli alberi e di respirare in modo consapevole.
Effetti benefici sul corpo umano della camminata a piedi nudi
Miglioramento della circolazione sanguigna, dell'equilibrio, della postura, dei dolori alla schiena, rafforzamento dei piedi e delle loro dita, miglioramento della salute dei piedi, riduzione dello stress, aumento delle energie, rafforzamento della connessione con la Terra, aumento del senso di libertà fisica e mentale, stimolazione dei cinque sensi.