Il metodo scientifico
STAFF MEDICO
Direttore Sanitario, idrologo, otorinolaringoiatra
prof. Francesco Russo
Specialista in cardiologia e medicina interna
dott. Renzo Brentari
Specialista in gastroenterologia
dott. Renato Gentilini
Medico Termalista
dott. Fabrizio Grati
Cure termali: vero trattamento medicale
Le cure termali rappresentano un vero trattamento medico, quasi farmacologico, di numerose patologie croniche come, ad esempio, i dolori artroreumatici, le flogosi croniche delle alte e medie vie aeree e respiratorie, le insufficienze venose degli arti inferiori, la psoriasi, le dermatiti e tanto altro. Tali cure hanno il vantaggio di non essere gravate da effetti collaterali e di non avere controindicazioni, ma i risultati si ottengono in seguito all'esecuzione di un ciclo completo di almeno 2 settimane, durante le quali le persone devono rispettare precisi protocolli di cura, dedicandosi alla cura ed al “prendersi cura” di sé stessi, sotto controllo medico.
Forse non tutti sanno che tutto questo è validato da ricerche e studi scientifici, che vengono svolti presso ciascun Centro Termale a cura dei medici che vi lavorano. Inoltre i risultati ottenuti nei singoli pazienti, vengono regolarmente misurati tramite degli Indicatori di Risultato, validati a livello internazionale, che rilevano alcuni parametri standard (differenti da patologia a patologia) prima e dopo il ciclo termale.
Questo accurato monitoraggio dei risultati è necessario per mantenere l’accreditamento ad erogare cure termali in convenzione con il SSN, oltre ad essere garanzia di serietà e di competenza medico-professionale. Non è un caso se gli Stabilimenti Termali, presso i quali è garantita la presenza di un medico, sono sottoposti a verifiche e controlli sovrapponibili a quelli dei Poliambulatori specialistici e delle Cliniche private.
Mi sembra importante qui sottolineare la differenza tra i Trattamenti termali eseguiti a fini di benessere e le Cure termali effettuate o per patologia. Nel primo caso non sono attesi risultati clinici, gli effetti positivi possono riguardare fattori estetici, la riduzione dello stress ed un generico miglioramento dell’umore.
Nel secondo caso si viene presi in carico da un medico che fa una vera e propria prescrizione medica e misura i risultati ottenuti. Risultati che spesso si mantengono nel tempo, soprattutto se le cure termali vengono ripetute negli anni. Peraltro, curarsi alle Terme richiede tempo e dedizione: come per tutte le terapie naturali non si tratta di una capsula da buttar giù con un po’ d’acqua, utile a risolvere un sintomo, ma di una vera e propria presa in carico e cura del corpo che viene risanato nelle sue componenti malate.
Documenti correlati:
Studio CERISM relazione finale
Studio acqua termale in paziente flebopatico