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Amministrazione trasparente

Secondo delibera n. 203 del 17 maggio 2023

Nel corso degli ultimi anni la disciplina della trasparenza è stata oggetto di importanti interventi normativi, rappresentando uno degli strumenti fondamentali per le amministrazioni che operano in maniera eticamente corretta e che perseguono obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità dell’azione. In particolare, la L. 190/2012 ha previsto che la trasparenza dell’attività amministrativa sia assicurata mediante la pubblicazione delle informazioni rilevanti stabilite dalla legge sui siti web istituzionali, mentre il D.Lgs. 33/2013 ha chiamato le pubbliche amministrazioni all’adozione di uno specifico strumento, il Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità (PTTI), al fine di garantire che il proprio contesto organizzativo interno sia allineato alla trasparenza, intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Come sottolineato dalla determinazione n. 8/2015 di ANAC, l’art. 11 c. 2, lett. b) D.Lgs. 33/2013 impone il rispetto degli obblighi di trasparenza anche alle società controllate, direttamente o indirettamente, dalle pubbliche amministrazioni, per la parte di organizzazione e per le attività di pubblico interesse svolte (attività istituzionale), ad esclusione delle attività di carattere esclusivamente privatistico (attività commerciale). L’allegato 1 alla determinazione n. 8/2015 di ANAC contiene inoltre alcuni adattamenti degli obblighi di trasparenza per le società e gli enti di diritto privato controllati o partecipati da pubbliche amministrazioni.

Ai fini del presente Piano, si è ritenuto che configurino attività di pubblico interesse quelle concernenti la gestione dello stabilimento termale del Comune di Rabbi, finalizzate all’offerta di cure termali in convenzione con il SSN e le attività di promozione turistica in quanto, ad avviso della Società, risultano espressione del perseguimento istituzionale di un pubblico interesse ovvero quello di valorizzazione del territorio locale caratterizzato dalla presenze delle acque termali.

Non si ritiene invece sussistente il perseguimento di un pubblico interesse nelle ulteriori attività svolta dalla Società ed in particolare quelle:

  • di gestione del compendio alberghiero, denominato Grand Hotel, con finalità prevalentemente serventi alla struttura termale;
  • di vendita di prodotti legati all’offerta termale;
  • commerciali nel settore alimentare e della ristorazione;
  • finalizzate a qualsiasi titolo alla cura, alla prevenzione e al benessere del corpo (non oggetto di convenzione con il SSN);
  • di vendita di prodotti di ogni genere;

che si considerano attività a carattere prettamente commerciale, svolte in regime di concorrenza, con altri soggetti privati presenti nel territorio.

Whistleblowing

La Società è soggetta a disciplina whistleblowing.

Disposizioni generali

Atti emanati dall'amministrazione controllante che dispone in generale sull'organizzazione, sulle funzioni e sugli obiettivi della Società. Consulta lo Statuto della Società Terme di Rabbi S.r.l. e l'atto pubblico di concessione rilasciato dal Comune di Rabbi. Per la gestione complessiva dei collaboratori e delle attività seguiamo il Codice Etico della Società redatto nel 2017 e revisionato nel 2021.

Organizzazione - personale

(art. 13 D.Lgs. 33/2013), con indicazione dell’articolazione degli uffici, delle competenze, delle risorse e dei nominativi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici, unitamente all’elenco dei numeri di telefono, nonché delle caselle di posta elettronica istituzionale e certificata adottati;

Terme di Rabbi srl
Ufficio Amministrazione
Direttore Dott.ssa Sara Zappini
Mail diretta: amministrazione@termedirabbi.it   Tel. diretto 0463 – 983002

MAIL ISTITUZIONALI:

Mail: termedirabbi@cgn.legalmail.it 

Pec: termedirabbi@cgn.legalmail.it

ODV: odv@grandhotelrabbi.it

WHISTLEBLOWING: whistleblowing@grandhotelrabbi.it

Ufficio Ricevimento Termale Responsabile
Signora Cinzia Penasa
Mail: info@termedirabbi.it
Tel. 0463/983000

Ufficio Ricevimento Grand Hotel Rabbi
Responsabile Signora Letizia Penasa
Mail: info@grandhotelrabbi.it
Tel. 0463/983050

Servizi

Art. 32, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 CARTA DEI SERVIZI (vedi il documento in formato PDF)
Art. 1, c. 2, Art. 4, c. 2, Art. 4, c. 6 d.lgs. n. 198/2009 CLASS ACTION – NON PERTINENTE

Art. 32, c. 2, lett. a), d.lgs. n. 33/2013 COSTI CONTABILIZZATI (vedi tutti i bilanci nell'apposita sezione)
Art. 32, c. 2, lett. a), d.lgs. n. 33/2013 COSTI CONTABILIZZATI (vedi tutti i bilanci nell’apposita sezione)

Art. 41, c. 6, d.lgs. n. 33/2013 LISTE DI ATTESA attesa media per accesso termale inferiore a 24 ore
Art. 7 co. 3 d.lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 co. 1 del d.lgs. 179/16 SERVIZI IN RETE – NON PERTINENTE

Organi di indirizzo pubblico amministrativo

(art. 14 D.Lgs. 33/2013), con riferimento all'atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo; il curriculum; i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici; i dati relativi all'assunzione di altre cariche presso enti pubblici privati e i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;

Consiglio di Amministrazione Terme di Rabbi srl
Presidente Luciano Valorz
Curriculum in versione consultabile
Verbale Ass. Soci 26/05/2023 Scadenza mandato 2026. Imponibile CU anno 2022: euro 2.738,83.

Consigliere Ruatti Eleonora
Curriculum in versione consultabile
Verbale Ass. Soci 26/05/2023 Scadenza mandato 2026. Imponibile CU anno 2022: euro 898,83

Amministratore dott. Renzo Brentari
Curriculum in versione consultabile
Nomina con verbale Ass. Soci 26/05/2023 Scadenza mandato 2026. Imponibile CU anno 2022: euro 898,83.

Incarichi dirigenziali

(art. 15 D.Lgs. 33/2013), gli estremi dell’atto di conferimento, il curriculum vitae, i dati relativi allo svolgimento di incarichi o alla titolarità di cariche e i compensi comunque denominati (in forma aggregata, dando conto della spesa complessiva sostenuta ciascun anno, con l’indicazione dei livelli più alti e più bassi dei compensi corrisposti);

Direttore dott.ssa Sara Zappini
Curriculum in versione consultabile
Contratto nazionale Aziende Termali Quadro A
Tempo indeterminato. Data assunzione 01-08-2013. Imponibile CU anno 2022: euro 42.784

Incarichi interni:

Consiglio di amministrazione 06/05/2016
Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Responsabile della Trasparenza
Costo anno 2022 - gratuito

Consiglio di amministrazione 06/05/2016
Organo Interno di Vigilanza
Costo anno 2022 – gratuito

Atto notarile 07/08/2019
Procura Institoria
Costo anno 2022 – gratuito

Consulenti e collaboratori

(art. 15-bis D.Lgs. 33/2013), per ciascun titolare di incarico è necessario pubblicare il curriculum, l’oggetto, la durata, il compenso, i dati relativi allo svolgimento di incarichi o alla titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati. Nello specifico, per quanto riguarda gli incarichi concernenti

  • attività di pubblico interesse, andrà pubblicato il compenso, comunque denominato, relativo ad ogni singolo incarico di collaborazione e consulenza conferito;
  • attività non di pubblico interesse, andrà pubblicata la spesa complessiva sostenuta ciascun anno, con l’indicazione dei livelli più alti dei compensi corrisposti. Secondo quanto previsto da ANAC con determina n. 8/2015, le modalità di pubblicazione dei compensi in forma aggregata è prevista solo nei casi in cui le consulenze o le collaborazioni siano connesse ad attività di natura strettamente privatistica di tipo commerciale e svolta in regime concorrenziale;

    Ing. Marzia Tarter consiglio di amministrazione 29/03/2017 Incarico RSPP Rinnovo annuale tacito Costo anno 2022 - € 1.009,00 Selezione secondo procedura selezione fornitori
     Dott. Giuseppe Parolari consiglio di amministrazione 15/10/2005 Medico competente Rinnovo annuale tacito Costo anno 2022 - € 350,00
  •  Dott. Marco Fabbri consiglio di amministrazione 28/03/2023 Medico competente. Rinnovo annuale tacito. Costo annuo stimato 2023  - € 350,00 
    Avv. Giuseppe Ghezzer consiglio di amministrazione 24/06/2019 attuazione modello organizzativo 231 e OdV (ai sensi del D.lgs. n.231/2001) Rinnovo annuale tacito Costo anno 2022 - € 4.303,00 Data la specificità della materia, affido diretto, con incarico ODV.


    INCARICHI INTERNI (solo incarichi non espressamente previste dalle tabelle mansionarie nazionali):
    Dott.ssa Sara Zappini - quadro A
    Consiglio di amministrazione 06/05/2016
    Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Responsabile della Trasparenza
    Costo anno 2022 - gratuito
    Consiglio di amministrazione 06/05/2016
    Organo Interno di Vigilanza
    Costo anno 2022 – gratuito
    Atto notarile 07/08/2019
    Procura Institoria
    Costo anno 2022 – gratuito

    Signora Cinzia Penasa - impiegata 2 liv.
    Consiglio di amministrazione 08/11/2018
    Data Protection Officer - Costo anno 2022 – gratuito

    Signor Gino Vicenzi - manutentore 5 liv.
    Elezione dei lavoratori – maggio 2022
    RSL
    Rinnovo annuale
    Costo anno 2022 - gratuito
    TERME DI RABBI S.r.l.
    Soggetta a direzione e coordinamento da parte del Comune di Rabbi ai sensi dell’art.2497bis C.C. Località Fonti di Rabbi ,162 – 38020 TN – www.termedirabbi.it Partita Ivae Iscr.Reg.Imp. 01649320221 – Isc.R.E.A. n.166910/1999 – Capitale sociale interamente versato €244.943,20 TERME DI RABBI Tel. 0463/983000  mail: info@termedirabbi.it GRAND HOTEL RABBI Tel. 0463/983050  mail: info@grandhotelrabbi.it

Dotazione del personale e il costo del personale

(art. 16 e 17 D.Lgs. 33/2013), per il personale “effettivamente e sostanzialmente” in regime privatistico andranno pubblicati, su base annuale, il numero e il costo del personale a tempo indeterminato e determinato in servizio e i dati sui tassi di assenza, nonché il CCNL di categoria;
Totale costo dipendenti €472.463

Ore lavorate 2022: 24.286

Ore infortunio 2022: 110

Ore malattia 2022: 365

Organigramma Terme di Rabbi srl

Bando di concorso

(art. 19 D.Lgs. 33/2013), andranno pubblicati i regolamenti e gli atti generali che disciplinano la selezione del personale e i documenti relativi all’avvio di ogni singola procedura selettiva (avviso, criteri di selezione, esito della stessa); La ricerca del personale viene pubblicata sul sito https://www.termedirabbi.it/info/lavora-con-noi/ Presso l’albo Ufficio del Lavoro di Malè, sulla pagina Facebook delle Terme di Rabbi. Per le assunzioni a tempo determinato, a partire dall’adozione del piano secondo Verbale del CDA del 06/05/2016, verrà individuata una procedura specifica.

Selezione del direttore 2023.

Dati relativi alla valutazione delle performance e alla distribuzione dei premi al personale

(art. 20 D.Lgs. 33/2013), in caso di distribuzione di premi al personale, andranno tempestivamente pubblicati i criteri di distribuzione dei premi e l’ammontare aggregato dei premi effettivamente distribuiti annualmente;

I premi vengono decisi dal Consiglio di Amministrazione di novembre, in relazione all’andamento della stagione appena trascorsa.

Documento allegato: Procedura assunzioni e valutazioni personale (formato PDF)

Dati sulla contrattazione collettiva

(art. 21 D.Lgs. 33/2013), andranno pubblicati i dati sulla contrattazione collettiva applicati; La Società applica:

contratto nazionale del lavoro per Aziende Termali
contratto nazionale del lavoro per Alberghi e pubblici esercizi

Provvedimenti amministrativi

(art. 23 D.Lgs. 33/2013), andranno pubblicati gli elenchi dei provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico e dai dirigenti (con particolare riferimento alla scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, concorsi e prove selettive, accordi stipulati con amministrazioni pubbliche etc.);

La Società ha scelto di porre periodicamente in concorrenza i fornitori di beni e servizi, raccogliendo 3 preventivi fra aziende locali invitate. I preventivi vengono conservati ed archiviati. La scelta, qualora sia diversa rispetto al criterio del prezzo, deve essere motivata dal direttore e avallata dal Consiglio di Amministrazione.

Documento allegato: Procedura selezione dei fornitori e gestione merci (formato PDF)

Dati aggregati relativi all'attività svolta

(art. 24 D.Lgs. 33/2013), andranno pubblicati i dati relativi alla propria attività raccolti a fini conoscitivi e statistici;

Si rimanda alla nota integrativa inserita nel bilancio di esercizio.

Sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzioni di vantaggi economici a persone fisiche ed enti privati

(art. 26 e 27 D.Lgs. 33/2013), andranno tempestivamente pubblicati eventuali atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzioni di vantaggi economici a persone fisiche ed enti privati. E’ esclusa la pubblicazione dei dati identificativi delle persone fisiche destinatarie dei provvedimenti qualora da tali dati sia possibile ricavare informazioni relative allo stato di salute ovvero alla situazione di disagio economico-scoiale degli interessati;

NON PERTINENTE

Bilanci

(art. 29 D.Lgs. 33/2013; art.6 co. 4 D.lgs. 175/2016)

2022

Relazione sul governo societario 2022

Bilancio 2022

Relazione Sindaco Revisore 2022

2021

Bilancio 2021

Relazione Sindaco Revisore 2021

2020

Bilancio 2020

Relazione Sindaco Revisore 2020

2019 
Bilancio 2019

2018
Bilancio abbreviato 2018
Bilancio xbrl 2018

2017
Bilancio xblr 2017
Relazione sindaco revisore
Presentazione note di bilanci

2016
Bilancio in xbrl 2016
compenso amministratori Terme di Rabbi srl
Presentazione grafica

NON VI SONO OBIETTIVI FISSATI SUL COMPLESSO DELLE SPESE DI FUNZIONAMENTO PERCHE' IL BILANCIO E' REDATTO IN FORMA PRIVATISTICA.

Beni immobili e il patrimonio

(art. 30 D.Lgs. 33/2013), andranno pubblicate le informazioni identificative degli immobili posseduti, nonché i canoni di locazione o di affitto versati o percepiti;

Allegato documento: REP 362 ATT PUBBL 2018 (formato PDF)

Dati relativi ai controlli sull’organizzazione e sull’attività dell’amministrazione

(art. 31 D.Lgs. 33/2013), andranno pubblicati i rilievi non recepiti degli organi di controllo interni, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi riguardanti l’organizzazione e l’attività dell’amministrazione o di singoli uffici;

Relazione del Sindaco Revisore 2022

Relazione del Sindaco Revisore 2021

Relazione del Sindaco Revisore 2020

Bandi di gara e i contratti

art. 1 comma 32 e 37 L. 190/2012 e art. 37 D.Lgs. 33/2013), andranno tempestivamente pubblicati dati e informazioni relativi ai bandi di gara per l’affidamento di lavori, forniture e servizi e i contratti stipulati. In particolare, l’obbligo concerne: la struttura proponente; l'oggetto del bando; l'elenco degli operatori invitati a presentare offerte; l'aggiudicatario; l'importo di aggiudicazione; i tempi di completamento dell'opera, servizio o fornitura; l'importo delle somme liquidate. È, inoltre, necessario pubblicare le informazioni relative alle procedure per l’affidamento e l’esecuzione di opere e lavori pubblici, servizi e forniture e la delibera a contrarre nell’ipotesi in cui manchi il bando di gara;

Documento allegato: Procedura finanziamenti pubblici

Tempi di pagamento

(art. 33 D.Lgs. 33/2013), andrà pubblicato, rispettivamente su base annuale e trimestrale un indicatore dei propri tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture;

LA SOCIETA’ PREDILIGERE IMPOSTARE I PAGAMENTI TRAMITE RICEVUTE BANCARIE 30 – 60 GIORNI.

TUTTI I PAGAMENTI AVVENGONO ENTRO 60 GIORNI MASSIMO

L'ammontare dei debiti e dei crediti al 31/12 è espresso in bilancio, con maggiori precisazioni nella Nota Integrativa.

Informazioni ambientali

(art. 40 D.Lgs. 33/2013), andranno pubblicate le informazioni ambientali di cui all’art. 2 c. 1 lett. a) D.Lgs. 195/2005, che detengono ai fini delle proprie attività istituzionali, nonché le relazioni di cui all'articolo 10 D.Lgs. 195/2005.

  • Piano prevenzione della legionella.
    Il piano è stato adottato 18 marzo 2013. Ogni anno la procedura viene rivista e se necessario aggiornata.
  • Radon La rilevazione del Radon, a partire dal 2016, è in carico alla Proprietà. Ultima rilevazione nel 2016. Esito negativo ma con necessità di monitoraggio costante.
  • Valutazione dei rischi – ambienti confinati. Nel 2018 è stato predisposto il nuovo DVR al quale si affianca anche il nuovo documento Valutazione dei rischi – ambienti confinanti. Il piano è stato realizzato in collaborazione al RSPP ing.Marzia Tarter.
  • Rischio Chimico Terme e Hotel La struttura ha adottato dal 2008 le procedure per la gestione del rischio chimico per terme e hotel. I piani sono redatti in collaborazione con lo Studio Gadler e aggiornati annualmente secondo le normative e le attività aziendali.
  • Gestione rifiuti La gestione rifiuti segue le disposizioni fornite dalla Comunità di Valle e dal Comune di Rabbi. Responsabile interno della procedura: sig. Gino Vicenzi.

Accesso civico

L’obbligo di pubblicare determinate documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Ai sensi dell’art. 5 D.Lgs. 33/2013, nella sezione “Amministrazione trasparente” vengono pubblicate le informazioni relative alle modalità di esercizio del diritto all’accesso civico e gli indirizzi di posta elettronica cui gli interessati possono inoltre le loro richieste a Terme.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della Trasparenza dott.ssa Sara Zappini (tel. 0463/983002)

Mail: amministrazione@termedirabbi.it   odv@grandhotelrabbi.it 

Pec: termedirabbi@cgn.legalmail.it 

La pubblicazione dei documenti, delle informazioni o dei dati richiesti viene effettuata entro trenta giorni dalla richiesta di accesso e va trasmessa contestualmente al richiedente ovvero va comunicata al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesto risultano già pubblicati, il Responsabile della Trasparenza indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Nel caso di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2 c. 9 bis L. 241/1990 che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al c. 9 ter del medesimo articolo provvede ai sensi del c. 3.

La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al D.Lgs. 104/2010.

La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Responsabile della Trasparenza, l’obbligo di segnalazione di cui all’art. 43 c. 5 D.Lgs. 33/2013.

Documento allegato aggiornato 2022: registro accesso civico registro accesso civico

Documento allegato: modulo di istanza accesso civico generalizzata

Attestazioni OIV

Delibera n. 201 del 13 aprile 2022 “Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 maggio di ogni anno e attività di vigilanza dell’Autorità”

Premessa. Gli organismi indipendenti di valutazione (OIV) o organismi con funzioni analoghe (per i soggetti che non sono tenuti ad avere un OIV) delle amministrazioni pubbliche, degli enti pubblici economici, degli ordini professionali, delle società e degli enti di diritto privato in controllo pubblico, delle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni, degli enti privati di cui all’art. 2-bis, co. 3, secondo periodo del d.lgs. 33/2013 attestano la pubblicazione dei dati al 31 maggio 2022.

L’attestazione degli OIV, o degli altri organismi o soggetti con funzioni analoghe, completa della griglia di rilevazione e della scheda di sintesi, è pubblicata nella sezione «Amministrazione trasparente» o «Società trasparente» entro il 30 giugno 2022.

Entro tale data, inoltre, la sola griglia di rilevazione è trasmessa dal RPCT ad ANAC all’indirizzo di posta elettronica: attestazioni.oiv@anticorruzione.it."

Documenti allegati aggiornati marzo 2022:

Documento di attestazione

Scheda di sintesi

Griglia di rilevazione

Piano triennale di prevenzione della corruzione

SCHEDA PER LA PREDISPOSIZIONE ENTRO IL 16/01 DI OGNI ANNO DELLA RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

La presente scheda è compilata dal RPCT delle pubbliche amministrazioni relativamente all'attuazione del PTPCT 2021 e pubblicata sul sito istituzionale dell'amministrazione. Le società e gli altri enti di diritto privato in controllo pubblico nonché gli enti pubblici economici utilizzano, per quanto compatibile, la presente scheda con riferimento alle misure anticorruzione adottate in base al PNA 2013, successivo aggiornamento del 2015 (Determinazione n. 12 del 28 ottobre 2015) e alle Linee Guida ANAC di cui alla determinazione n. 8/2015, secondo quanto previsto dalle disposizioni transitorie (paragrafo 6).

Vedi la Scheda per la predisposizione della Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione (formato aperto)

Scarica la Scheda Relazione RPC 2022

Scarica il Piano per la Trasparenza e per la Prevenzione della Corruzione 2021 - 2023

Contatti e dove trovarci

TERME DI RABBI
Località Fonti di Rabbi ,162
38020 TN

Tel. +39 0463 983000
Mail: info@termedirabbi.it

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