Massaggio Ayurvedico
Nella tradizione ayurvedica la prevenzione è l’elemento fondamentale per prevenire l’invecchiamento, aiutare la propria longevità e, complessivamente, per stare bene.
Il massaggio ayurvedico ha 4000 anni di storia, proviene dall’India e può essere definito il padre di tutti i massaggi.
Il termine Ayurveda significa:
“Ayur” Vita, Longevità
“Veda” Saggezza, Conoscenza
Il massaggio generale si chiama Sarvanga Abhyanga: si tratta di un massaggio ayurvedico completo che prevede la manipolazione dell'intero corpo, del viso e del collo. Si effettua con l'ausilio di un olio vegetale tiepido che deve essere versato gradualmente su tutto il corpo. Questo massaggio, prevede l'esecuzione di movimenti regolari che devono essere enfatizzati nelle aree del corpo più sofferenti.
Indicazioni
- Tensioni muscolari
- Insonnia
- Stati ansiosi e stress
- Dolori articolari
- Dolori cervicali
- Mal di testa
- Gonfiore delle gambe e dei piedi
- Lievi alterazioni o disturbi della circolazione sanguigna e linfatica.
- Allevia lo stress
- Contrasta le tensioni, la stanchezza e l'affaticamento mentale
- Favorisce il rilassamento
- Riduce gli stati ansiosi
Controindicazioni
- Ferite o scottature
- In presenza di infiammazioni
- Febbre
- In individui affetti da flebite
All’interno di questo complesso sistema, i massaggi svolgono un ruolo importante nella routine giornaliera per mantenere il benessere psico-fisico e rallentare l’invecchiamento. Il massaggio al viso, oltre ad indurre la persona in uno stato di profondo relax, aiuta a mantenere l’elasticità della pelle e a ridurre la formazione di rughe. È possibile inoltre, eseguire un auto massaggio quotidiano, con poche e semplici manualità, che verranno insegnate durante specifici incontri organizzati peri nostri ospiti.